Co-produzione internazionale realizzata da Brandon Box in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e Eagle Pictures, Dampyr è la trasposizione cinematografica del celebre personaggio a fumetti, tra i più longevi e di successo di Sergio Bonelli Editore.
Girato da agosto a dicembre 2019 in Romania, Dampyr è stato presentato al grande pubblico nell'ottobre 2022 con una prima esclusiva al Lucca Comics & Games e al cinema in tutta Italia. Il film è stato distribuito all'estero l'8 agosto 2023 da Sony Pictures e il 23 novembre dello stesso anno su Netflix. In streaming il film raggiunto risultati molto importanti, arrivando al terzo posto nella classifica assoluta di Netflix Usa. La pellicola ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello nella categoria per i migliori effetti speciali visivi.
SINOSSI
Ambientato durante la guerra dei Balcani nei primi anni Novanta, il film narra la storia di Harlan Draka che, perseguitato da orribili incubi, vaga per la campagna facendo soldi senza vergogna fingendo di essere un Dampyr - metà umano / metà vampiro - che libera i villaggi da ciò che gli abitanti credono essere vampiri malvagi. Ma quando viene convocato da soldati attaccati da veri vampiri, Harlan scopre l'orribile verità: i suoi incubi sono realtà!
DIRETTO DA
Riccardo Chemello
PRODOTTO DA
Andrea Sgaravatti
Vincenzo Sarno
Roberto Proia
CAST
Frida Gustavsson
Wade Briggs
Stuart Martin
David Morrisey
Luke Roberts
Sebastian Croft